Muggia, 21-06-2023 

Evento didattico tenutosi presso la Scuola dell’Infanzia S.Giovanni e Paolo di Muggia, Trieste, il 21/6/’23, organizzato dalla A.D.N.P.S. S.Bartolomeo di Muggia.
Presso la scuola è stato allestito un “Teatrino del mare” con sipario e scenografia marina.
Ai bambini è stata presentata brevemente la FIPSAS come punto di riferimento per numerose attività sportive.
Si è poi parlato dell’habitat marino, della catena alimentare; si è partiti dai vegetali per arrivare allo squalo, passando per le diverse e più comuni specie ittiche locali.
Si è ricordato il ciclo delle acque, tema didattico ministeriale per l’anno in corso, e si è presentato l’uomo come figura trasversale e dominante nella catena alimentare.
Si è parlato dell’inquinamento dei mari con particolare attenzione alle materie plastiche, sensibilizzando i bambini sull’argomento.
Il tema della pesca, collegandosi alla catena alimentare ed all’inquinamento, ha chiuso l’esposizione evidenziando la natura ludica, funzionale all’alimentazione ed ecologica di tale attività.
Dopo aver presentato e spiegato le parti di una canna con mulinello si è passato a delle prove pratiche, ovvero il lancio con la canna di un piombo rivestito di velcro su dei bersagli a terra, con insegnamento del lancio a pendolo e recupero con il mulinello.
Le insegnanti hanno partecipato attivamente all’evento coadiuvando nell’attività.
La durata complessiva dell’evento è stata di due ore, un’ora per ognuno dei due gruppi di bambini.
L’evento è stato tenuto dall’”Istruttore Pesca Ambiente” Alessandro Vascotto della FIPSAS di Trieste.